domenica 26 giugno 2011

Crêpes al cocco!

Buona domenica a tutti voi!!! Tutti spariti?! Già in vacanza?!
Oggi vi posto un’ altra ricettina golosa , fresca e velocissima...


Ingredienti per 8 crespelle dolci:

Farina250 gr
Latte 500ml
Sale1 pizzico
Uova3
Vanillina1 bustina
Zucchero 60 g

 

In un dosatore ci versiamo i 500 ml di latte con la vanillina.
Mescoliamo bene con un cucchiaio.
Setacciamo la farina e la versiamo in una terrina dai bordi alti.Ci aggiungiamo lo zucchero , un pizzico di sale e il latte vanigliato.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o una frusta , lavoriamo bene fino ad ottenere un composto liquido e senza grumi.
In una ciotola , sbattiamo le 3 uova che andremo ad aggiungere al composto.
Continuiamo a lavorare con lo sbattitore per max 1 minutino , giusto il tempo per amalgamare bene le uova.
La nostra pastella è pronta! Sarebbe meglio coprirla e lasciarla in frigorifero per almeno 30 minuti.
Io per questioni di tempo ho saltato questa fase..la salto sempre! Anche se non si dovrebbe fare!
Scaldiamo sul fuoco la padella antiaderente per crepes.
Per non far attaccare l’impasto possiamo sciogliere nella padella una noce di burro oppure dell’olio di oliva. Io , sia per crepes dolci che salate preferisco usare l’olio. Non lo faccio friggere! Verso un cucchiaio di olio , prendo un fazzoletto di carta e lo strofino nella padella. In questo modo la padella rimane unta ma l’olio non friggerà! Ripetete questo trucchetto per ogni crepes (olio-fazzoletto-crepes/ olio - fazzoletto-crepes)


Versiamo la pastella con un mestolo ( quelli che si usano per versare zuppe e minestre) al centro della padella e poi inclinatela e ruotandola, distribuendo la pastella in tutta la superficie della pastella. Potete usare anche l’apposito attrezzo , ma vi consiglio di usare il metodo dell’inclinazione! Molto meglio! Dopo 2 minuti circa o non appena noterete i bordi della crêpe  dorarsi ,giratela dall’altra parte.
Mi raccomando , fatela scivolare delicatamente su un piatto  , altrimenti si romperà-
Adagiatele una sopra l’altra  per tenerle belle calde


Ingredienti per la cremina di cocco:

200ml di panna da montare
1/2 pacco di farina di cocco
un bicchiere di latte di cocco o latte aromatizzato al cocco

PREPARAZIONE:
Montiamo la panna.
Lasciamo raffreddare. In una terrina ci versiamo la panna montata , mezza bustina di farina di cocco e  mezzo bicchiere di latte al cocco. Amalgamiamo bene. La crema deve risultare morbida e farinosa.


Farciamo le nostre crespelle!!! Prendiamo una crespella , ci spalmiamo la nostra cremina , un pochino di farina di cocco e rotoliamo.
Disponiamo le crespelle in piatto da portata , decoriamo con del cioccolato fuso o del topping al cioccolato come nel mio caso e infine un’altra spolverata di farina di cocco!
Da servire tiepide o fredde! Volendo potete anche sostituire la cremina con del gelato al cocco.
La ricetta la trovate QUI!



Al prossimo post!
 Un grandissimo bacio da Sweet Moony

domenica 19 giugno 2011

Il gelato al cocco!

Sono tornata! Non so veramente come scusarmi per essere sparita cosi !
Non pensate male! Ecco i motivi per cui sono sparita:
- Blogger ha e sta dando i numeri.
- Il mio pc ha smesso di funzionare , ma per fortuna ora rifunziona!
- Esami universitari
- Visite
- Varie ed eventuali!
Insomma un impegno dopo l’altro. E tutt’ora non ho molto tempo da dedicarvi e questo mi dispiace tantissimo.
C’erano tanti contest a cui volevo partecipare ma non sono riuscita a combinare niente. Sono da qualche settimana che non accendo il forno! Grr che nervoso!
Come avrete capito sono anche costretta a sospendere la rubrica i “Consigli di Moony”. Entrerà in ferie e riprenderà presto. Promesso!
Oggi , visto che il caldo si fa sentire e l’estate è alle porte , vi posto una ricettina semplice , veloce e fresca.. un semifreddo?! Nooo..Il gelato al cocco!!!


300ml di acqua bollente
100gr di farina di cocco
150gr di zucchero a velo
300ml di panna per dolci
un pizzico di sale
2 albumi d’uovo

Bolliamo in un pentolino la farina di cocco con l’acqua bollente e la metà dello zucchero a velo.
Mescoliamo continuamente soprattutto dopo l’ebollizione, fino ad ottenere una crema densa.
Lasciamo raffreddare la cremina e la facciamo riposare in frigorifero per mezz’ora o in freezer.


Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto.
A parte montiamo la panna che andremo ad unire ai due composti (cremina di cocco - albumi montati) Incorporiamo la panna con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontarla.


Riempiamo un contenitore in plastica con il gelato e prima di chiuderlo con il proprio tappo , lo chiudiamo con un foglio di pellicola.
Poniamo  il gelato in freezer per qualche ora.


Possiamo decorare il nostro gelato con della farina di cocco , delle scaglie di cioccolato o lasciarlo semplicemente al naturale.


 

Con questo gelatino estivo , partecipo al fantastico contest di " Dolci&Decori "

( http://lanadolcidecori.blogspot.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta.html )

Spero che questa ricettina vi sia piaciuta.
Al prossimo post!!!
Un grandissimo bacio da Sweet Moony

domenica 5 giugno 2011

Il Tris perfetto : 3 golose idee per utilizzare la "ricotta & cocco"

Buona domenica a tutti voi!!
Come state trascorrendo la giornata? Io , tra poco , andrò a farmi una bella passeggiata al mare!
Sperando ,che il tempo sia dalla mia parte !!
Oggi vi posterò delle fantastiche idee...
Quante volte vi sarà capitato di avere in frigo della ricotta avanzata o regalata  ? Della farina di cocco , che aspetta sola e soletta di essere utilizzata?
Ecco qui la soluzione : tre golose idee con due ingredienti speciali “la ricotta e il cocco“.


PALLINE DI COCCO (pirottino arancione)
200g di ricotta
200g di farina di cocco
150g di zucchero
In una terrina mescoliamo energicamente tutti assieme i tre ingredienti con un bel cucchiaio.
Con le mani prendiamo un po’ di impasto e formiamo delle palline.
Infine le rotoliamo nella farina di cocco. Ovviamente anche qui la fantasia ha un ruolo fondamentale!
Potete “infarinare” le palline di cocco anche nel cacao , nella granella di nocciole , di pistacchi o diavoletti colorati! A voi la scelta !


GLASSA SAPORITA (pirottino giallo)
100 gr di ricotta
100gr di farina di cocco
100 gr di cioccolato bianco
50 gr di zucchero
 
Sciogliamo il cioccolato a bagno maria.
Nel frattempo lavoriamo la  ricotta con lo zucchero e la farina di cocco.
Infine ci aggiungiamo il cioccolato bianco. Questa glassa si può anche colorare e infatti , come potete vedere , l’ho colorata di celeste. Per farlo dovete aggiungere qualche goccia di colorante blu nel cioccolato bianco fuso. Mescolate bene e poi aggiungetelo all’impasto.
Questa glassa è molto saporita ed è l’ideale per arricchire torte secche come una semplice tortina al limone.
Io infatti , ho tagliato qualche fetta di torta al limone e con un coppapasta ho tagliato dei piccoli cerchi che poi ho farcito con la glassa colorata.


PALLINE DI COCCO E CIOCCOLATO BIANCO
(pirottino verde)

200g di ricotta
200g di farina di cocco
200gr di cioccolato bianco
150g di zucchero
Sciogliamo il cioccolato a bagno maria. Possiamo anche colorarlo , aggiungendo qualche goccia di colorante. Io ho scelto un bel verde chiaro (blu+ giallo)
In una terrina mescoliamo energicamente tutti assieme lo zucchero , la ricotta e la farina di cocco.
Ci aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo bene.
Con le mani prendiamo un po’ di impasto e formiamo delle palline.
Infine le rotoliamo nella farina di cocco.


Semplici idee per un risultato assicurato!
Al prossimo post
Un grandissimo bacio da Sweet Moony




sabato 4 giugno 2011

La Rubrica " I consigli di Moony" : La Farina.

Buon fine settimana a tutti voi!
Sbaglio o ultimamente blogger sta dando problemi?! Spero di riuscire a pubblicare questo post!

Eccoci con il terzo appuntamento con la rubrica:


Per chi avesse perso lo scorso appuntamento ecco il link!
http://seidolcipotesseroparlare.blogspot.com/2011/05/la-rubrica-i-consigli-di-moony-le-uova.html
Ricapitolando , in questa rubrica  si parlerà di un tema preciso.
Nel secondo appuntamento vi ho parlato delle UOVA , oggi invece ci parlerò della FARINA!!!


Il tema di oggi : LA FARINA


La farina è il prodotto ottenuto dalla macinazione di cereali o di altri prodotti.

Il processo di macinazione.

Il processo di macinazione del grano tenero inizia con la bagnatura del grano, che consiste nel portare l'umidità del chicco a determinate temperature.
Successivamente il frumento viene indirizzato nei mulini che iniziano a spogliare il chicco della parte esterna, che mediante sistemi pneumatici viene depositata in appositi silos.
Il risultato finale sarà una farina con caratteristiche fisiche conformi alla lavorazione attesa.
La farina in cucina
In cucina, la farina viene utilizzata per preparare il pane , la pasta fresca , torte, addensare creme o salse e infine per preparare altri prodotti di pasticceria.


I VARI TIPI DI FARINA:

(http://4.bp.blogspot.com/-7GY3LKff_pI/TYSR1RhYmQI/AAAAAAAABqU/MSPMxesiEtQ/s1600/wheat-flour.jpg)


- La farina 00, è una farina bianchissima che proviene dalla prima macinazione e dalla parte più interna del seme. E’ composta da amido e proteine ,  povera di proteine, sali minerali, fibre e  vitamine.
E’ indicata per preparare pasta fresca, pasta all'uovo, dolci e besciamella.

- La farina 0, nonostante sia ricavata dalle semole mantiene il color bianco. E’ composta da amidi e poche proteine. Perfetta per la preparazione di pane e paste fresche.

- Le farine dei tipi 1 e 2 sono più ricche di crusca, amidi e proteine e meno bianche rispetto alle altre farine. Anche questi due tipi di farina si possono usare per preparare il pane , focacce e la pizza.

- La farina integrale viene realizzata con tutto il germe. E’ ricca di fibre ed è l’ideale per preparare del pane integrale e focacce rustiche


Come sostituire la farina?
Mediamente la farina si può sostituire con:
- la farina di riso
- un amido ,come ad esempio la maizena, amido di riso o fecola di patate.
- la farina di Manioca , utilizzata soprattutto in Africa e in Sud America


(http://www.wheatfoods.org/_FileLibrary/PressImage/40/FlourShot2.jpg)

Consigli utili

- Per realizzare torte ben lievitate con lievito chimico serve una farina ricca di amido e povera di proteine.   Volendo si può utilizzare una parte di farina e una parte di amido
- Prima di preparare qualsiasi dolce , la farina va setacciata, per togliere i grumi e consentirà una maggiore lievitazione
- Va conservata lontana dall’umidità e dal caldo.
- Meglio tenerla in vasi di vetro ben tappati


Al prossimo appuntamento (18 giugno)!!!

Un grandissimo bacio da Sweet Moony











lunedì 30 maggio 2011

Vanilla Cupcakes with Cream Cheese Frosting!

Buon inizio settimana a tutti! Come state? Io meglio rispetto agli ultimi giorni!
Finalmente mi sono tolta dalle scatoline il test di preselezione per ricoprire il ruolo di agente municipale.

Peccato per l’esito… hanno fatto la graduatoria provvisoria e sono al 35’posto!
Adesso non rimane che aspettare la graduatoria definitiva , che presto verrà pubblicata  , ma non penso che cambierà molto! Uffa… peccato! E va bi , sfogherò la delusione tra i fornelli!
Oggi vi posterò uno dei miei dolci americani preferiti : i cupcakes!


Per la realizzazione di questi soffici cupcakes ho usato due ricette:
- per le tortine ho usato la ricetta di Francesco che ha un bellissimo sito  <<http://pandispagna.wordpress.com/ >> , uno dei migliori siti italiani di cupcakes!
Vi consiglio di farci un salto perché ne vale veramente la pena!
- Per la glassa , la ricetta arriva direttamente dalla cucina americana di Betty Crocker , ovvero il marchio più famoso negli States di dolci, creme e preparati.. praticamente come può essere per noi la PANEANGELI!


Ingredienti per 16 cupcakes:
120 gr di farina
130 gr di zucchero
90 gr di burro a temperatura ambiente
Essenza di vaniglia o vanillina
3-4 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 uovo e 1 albume

Lavoriamo  il burro aggiungendo gradualmente lo zucchero , fino ad ottenere una crema bianca spumosa.
Sbattiamo il tuorlo e i due albumi e li aggiungiamo al composto di burro.
Setacciamo assieme la farina, il lievito ed il sale e la aggiungiamo gradualmente.
Uniamo il  latte e la vaniglia e lo incorporiamo al composto .
Amalgamiamo bene il tutto.



Riempiamo  i pirottini a ¾. Non riempiteli con abbondante composto perché con la cottura si gonfiano e rischiano di sbordare dai pirottini.
Infornateli per circa 20-25 minuti a 180°
Lasciarli raffreddare .



Cream Cheese Frosting Recipe of Betty Crocker


Questa è la ricetta che ho trovato nel sito di Betty Crocker.
1  package (8 ounces) cream cheese, softened (room temperature) 
1  tablespoon milk 
1  teaspoon vanilla 
4  cups powdered sugar 
*1/4  cup butter or margarine, softened (60gr) 

Questa invece è la ricetta “italianizzata” e collaudata!

225g di philadelphia- temperatura ambiente
65g di burro morbido-  temperatura ambiente
4 bustine di vanillina o un cucchiaino  di essenza di vaniglia
550gr zucchero a velo



Con uno sbattitore elettrico lavoriamo il burro riducendolo a cremina.
Gradualmente aggiungiamo il formaggio tagliato a cubetti e lavoriamo bene il tutto.
 Aggiungiamo l’estratto di vaniglia o le vanillina .
 Aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo .
Attenti a non far impazzire il composto! Riducete la velocità e se necessario spegnete e lavorate con lo sbattitore spento fino a che lo zucchero a velo non sia incorporato discretamente al composto.
Dopo di chè potete riusare lo sbattitore ad alta velocità. Lavorate per qualche minuto.


La crema è pronta! Potete usarla subito e colorarla  a piacere.
Io ho diviso la crema in due ciotole , e ne ho colorato una parte celeste  e l’altra rosa.
 Decorate i cupcakes con la “cream cheese frosting” decorateli con diavoletti etc.
Lasciateli riposare in frigo!
Spero vi siano piaciuti!



Al prossimo post!
Un grandissimo bacio da Sweet Moony






domenica 22 maggio 2011

Le crêpes alla Nutella e Cocco!

Buona Domenica a tutti voi!
Oggi vi propongo un dolce SEMPLICISSIMO che piacerà sicuramente a grandi e piccini!
Ovviamente non potrà mancare il mio ingrediente preferito , ovvero il cioccolato! Una crema di cioccolato famosissima: NUTELLA!!! Alla faccia della dieta!


Le crêpes o crespelle sono delle cialde sottilissime e morbidissime di origine francese cotte su una superficie rovente tonda. Vengono farcite in vari modi, dolci con creme di cioccolato , marmellate ,frutta fresca oppure salate con prosciutto , formaggio , verdure varie... basta avere un briciolo di fantasia e il gioco è fatto!
Io le preferisco salate! Ripiene di besciamella , asparagi e prosciutto oppure alla pizza! Mhm che bontà!
Ma anche quelle dolci farcite con Nutella sono il massimo! E con la scusa di innaugurare la padella antiaderente della collezione "Hello Kitty Dolci & Dolcetti" , mi sono messa all'opera!!

Ecco a voi gli ingredienti per 8 crespelle dolci:

Farina250 gr
Latte 500ml
Sale1 pizzico
Uova3
Vanillina1 bustina
Zucchero 60 g

Collezione Hachette
 Hello Kitty Dolci & Dolcetti

In un dosatore ci versiamo i 500 ml di latte con la vanillina.
Mescoliamo bene con un cucchiaio.
Setacciamo la farina e la versiamo in una terrina dai bordi alti.Ci aggiungiamo lo zucchero , un pizzico di sale e il latte vanigliato.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o una frusta , lavoriamo bene fino ad ottenere un composto liquido e senza grumi.
In una ciotola , sbattiamo le 3 uova che andremo ad aggiungere al composto.
Continuiamo a lavorare con lo sbattitore per max 1 minutino , giusto il tempo per amalgamare bene le uova.
La nostra pastella è pronta! Sarebbe meglio coprirla e lasciarla in frigorifero per almeno 30 minuti.
Io per questioni di tempo ho saltato questa fase..la salto sempre! Anche se non si dovrebbe fare!
Scaldiamo sul fuoco la padella antiaderente per crepes. Per non far attaccare l’impasto possiamo sciogliere nella padella una noce di burro oppure dell’olio di oliva. Io , sia per crepes dolci che salate preferisco usare l’olio. Non lo faccio friggere! Verso un cucchiaio di olio , prendo un fazzoletto di carta e lo strofino nella padella. In questo modo la padella rimane unta ma l’olio non friggerà! Ripetete questo trucchetto per ogni crepes (olio-fazzoletto-crepes/ olio - fazzoletto-crepes)


Versiamo la pastella con un mestolo ( quelli che si usano per versare zuppe e minestre) al centro della padella e poi inclinatela e ruotandola, distribuendo la pastella in tutta la superficie della pastella. Potete usare anche l’apposito attrezzo , ma vi consiglio di usare il metodo dell’inclinazione! Molto meglio! Dopo 2 minuti circa o non appena noterete i bordi della crêpe  dorarsi ,giratela dall’altra parte.


Mi raccomando , fatela scivolare delicatamente su un piatto  , altrimenti si romperà-
Adagiatele una sopra l’altra  per tenerle belle calde.
Oggi , per golosità , le ho farcite con una crema (5 cucchiai di nutella + 200ml panna montata ) e farina di cocco!
Come sapete , adoro l’abbinamento ciocco/cocco!! Gnammy!

Farciamo le nostre crespelle!



Stendiamo la crespella e ci spalmiamo la crema ( in mezza crespella) , spolveriamo con la farina di cocco  e chiudiamo a mezza luna.


Nella metà della nostra mezza luna ci spalmiamo altra crema , spolveriamo con il cocco e chiudiamo formando un ventaglietto.


Disponiamo le crespelle in piatto da portata , decoriamo con del cioccolato fuso o del topping al cioccolato come nel mio caso e infine un’altra spolverata di farina di cocco!
Da servire tiepide!
Sbizzarritevi!!!


Al prossimo post!
 Un grandissimo bacio da Sweet Moony
























sabato 21 maggio 2011

La Rubrica " I consigli di Moony" : Le uova.

Buongiorno a tutti! Eccoci con il secondo appuntamento con la nuova rubrica :


Per chi avesse perso lo scorso appuntamento ecco il link!
http://seidolcipotesseroparlare.blogspot.com/2011/04/la-nuova-rubrica-i-consigli-di-moony.html
Ricapitolando , in questa rubrica  si parlerà di un tema preciso.
Nel primo appuntamento vi ho parlato della  PANNA oggi invece ci parlerò delle UOVA!!!


Il tema di oggi : LE UOVA

Le uova non possono mancare nelle nostre cucine.
Sono l’ingrediente base di molte ricette.
Un ottimo amico in cucina! Amalgamano, colorano e insaporiscono i nostri piatti! Come rinunciarvi?!

Un po’ di teoria : L'uovo è una cellula costituita essenzialmente da guscio, tuorlo e albume.
Le uova sono un'ottima fonte proteica ma contengono anche una grande quantità di grassi monoinsaturi e polinsaturi, benefici per la salute. Per quanto riguarda le calorie non sono molto caloriche : un uovo ha 80 calorie . tuttavia contengono molto colesterolo ! Evitate di consumarne in grande quantità! Massimo due volte a settimana!


CONSIGLI PER MONTARE LE UOVA


( http://mikeplato.myblog.it/media/00/01/1793268345.jpg )

Lo zucchero e le uova.
Solitamente in tutte le ricette in cui si montano separatamente i tuorli con i bianchi , lo zucchero viene montato solo con i tuorli. I bianchi vengono montati con un pizzico di sale o anche senza. Tuttavia esistono delle eccezioni , in cui una parte dello zucchero viene montata anche con i bianchi. Un'altro metodo è quello dello zucchero a velo che viene montato con i bianchi e lo zucchero bianco fine con i tuorli!

Come montare gli albumi.
Per montare gli albumi a neve ben ferma bisogna ovviamente utilizzare delle uova fresche.
Un’ ottima soluzione per montare bene i bianchi ma anche i tuorli è l' utilizzo di un recipiente alto e stretto. Monti gli albumi con il sale e 3 gocce di limone!!
Gli albumi saranno perfettamente montati quando, inclinando la ciotola, restano compatti.
Ricordatevi sempre , che quando dovete unire i bianchi ad altri composti ,  uniteli a cucchiaiate e mescolate  dal basso verso l'alto, per non smontarli


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgxXNyz2Weijq2f3SCCakmqCq-Q2wBy8nvcoociqUSngu5HtocqlPFZmGur7fY4GyuET2VzSKUTlwoJGqgY4Glu9241seKvWtLmPZx2xPY0d96xAg9ao1LgozjdShP687UrtwyZgyImWrE/s400/albumi.jpg)

I vostri albumi non montano?
 Ecco le possibili cause:
- tracce di tuorlo, in quanto il grasso dei tuorli impedisce agli albumi di montare.
- fruste sporche
- uova non fresche
- troppa aria incorporata



Come si riconoscono le uova fresche.
Prima di tutto leggete sempre le informazioni sulla confezione (data di consumo e  di deposizione).
Esistono tantissimi modi per riconoscere le uova fresche. Io ve ne citerò alcuni.
Il medoto del sale.
Il più conosciuto è quello del sale :  prendete un etto di sale da cucina e scioglierlo in un litro e½ di acqua , immergete  l’uovo . Se va a fondo è di giornata, se non arriva del tutto al fondo è del giorno prima, se invece galleggia è di tre giorni . Più l‘uovo galleggia , più e vecchio!
 Se il guscio dell’uovo  sporge sempre più dall‘acqua è vecchissimo.
Il metodo della luce
Mettendo un uovo controluce si dovrebbe notare la camera d’aria. Se l’uovo è fresco sarà ridotta  ,se invece è vecchio si noterà che la camera d'aria all'interno del guscio è più ampia .
Il metodo “shake it”!
Agitando l’uovo si può sentire se l’uovo è fresco , mi spiego meglio : se sentirete un suono tipo "ciac ciac" l‘uovo non è fresco.
L’ultimo metodo è quello di rompere l’uovo su un piatto. Le uova fresche hanno il tuorlo a cupola. Bello tondo! Se il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco !!!

Come conservare le uova.
Perché devo conservare le uova in frigo e non nella dispensa?? Tipica domanda di answer!!
Anche se le  uova vengono commercializzate a temperatura ambiente, vanno conservate in frigo per evitare i germi.
Conservate le uova a temperature inferiori a 25 °

________________________________

Bè che dirvi! Meglio un uovo oggi che una gallina domani!
Al prossimo appuntamento!
 Un grandissimo bacio da Sweet Moony












Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...