domenica 27 novembre 2011

Simply Cake

Buona Domenica!!!
Come state??? Io finalmente sono guarita. Due settimane d’inferno!
Oggi vi posto un capriccio! Nato tra una pausa studio e l’altra!
Avevo una voglia matta di dolci , in casa non c’era niente…
faccio una torta semplice per la colazione > mi sono detta.
Apro il frigo e mi trovo 2 UOVA!
Tristezza infinita < ma che ci faccio con 2 misere uova?! > Missione impossibile! E va be..la mia voglia di dolci non teme nessuno!
Nonostante i miseri ingredienti che avevo in cucina , sono riuscita a realizzare una piccola tortina.
 A parte le gocce di cioccolato che sono rimaste sul fondo ( pasticci pomeridiani time! ), direi che il risultato non è male.
Pancino pieno = felicità. 
Felicità = studio felice !!!



INGREDIENTI:
2 uova
100gr di zucchero
150gr di farina
1 bicchiere di latte 
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito 
1 manciata di gocce di cioccolato 
oppure
 100gr di cioccolato fondente tagliato a quadrettini 


1) Montiamo le uova con lo zucchero e la vanillina


2) Aggiungiamo 100gr di farina con il lievito e continuiamo a montare.


3) Aggiungiamo il latte e continuiamo a montare.
4) Aggiungiamo i 50gr di farina rimanenti e mescoliamo bene.
5)Tagliamo il cioccolato fondente a quadrettini e li uniamo al composto.


6) Cuocere in forno a 180° per 35 minuti circa.
Lasciare raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo.


Per evitare che le gocce di cioccolato finiscano sul fondo , è necessario avere un composto sodo e non liquido. Aggiungetene anche sopra l’impasto , prima di infornare la torta.
Sbagliando si impara..la prossima volta ne metterò a volontà!



Qualche fotina....






Un grandissimo bacio 
Sweet Moony

domenica 20 novembre 2011

Pane Dorau , le frittelle di pane !!

Buona sera bloggerini!!!!!
Finalmente respiro! Una settimana passata a casa con l’influenza e completamente senza voce!
Non potendomi muovere , ho messo su un chiletto!! Da domani a dieta!!!
Ribadisco “da domani” quindi un ultimo capriccio posso anche concedermelo!
Oggi non ho molto tempo da dedicarvi , perciò sarò breve!!


Con la ricetta , che sto per postarvi , faremo un viaggio nel passato.. Un viaggio che mi ricorda la mia nonna paterna...Ricordo, che ogni volta che andavamo a trovarla , mi preparava queste “frittelle di pane” o meglio
 “ pai n’dorau” o come lo chiamavo io “pane dorau”.
Prima di buttarmi tra i fornelli , ho fatto diverse ricerche e ho scoperto che questo dolce è comune in molte altre zone d’Italia.



Pane raffermo
 ( tipo filone )
Uova q.b
Latte q.b
Zucchero q.b
1 pizzico di sale
Olio per friggere

*Non posso darvi delle dosi perché dipenderà da quante frittelle volete fare. Per un filone medio potete usare dalle 3 alle 4 uova .


Tagliamo il pane a fettine.
Inzuppiamo le fettine nel latte e le lasciamo ad ammorbidire per 1 minutino.
Sbattiamo le uova con un pizzico di sale; passiamo le fette di pane nell'uovo e le friggiamo nell'olio bollente.
Quando sono ben dorate da una parte e dall'altra.
Le scoliamo e le posizioniamo  su un piatto foderato di carta.
Dopo 1 minutino le spolveriamo con lo zucchero.
Vanno consumate calde!!!!


Questo dolce è considerato “il dolce dei poveri”...
Un bacione
Sweet Moony 

domenica 13 novembre 2011

Crostatine "Black & White"

Buona sera!  Poverino il mio nasino! Sono ufficialmente raffreddata :  mal di gola , mal di testa , senza voce e sangue che decide di uscire dal nasino nei momenti inopportuni!
Vorrei tanto passare la sera a casa : divano + copertina + tv + pizza! Che cosa bella..e invece mi tocca uscire per andare ad un compleanno! Voglia di uscire vieni a me!!!!

Ieri sera sono andata in una creperia con delle amiche e mi sono presa una crepes alla nutella bianca e nera..che bontà!
Stamattina dopo tanto shopping con la mia mammina , siamo andate a fare la spesa e cosa mi vedo?!? Un barattolo di crema tipo nutella bianca!!!
Secondo voi , l’avrò comprata?! Ovvio che si!!! E allora ecco la ricettina di oggi :

Crostatine Black & White 


La ricetta per la pasta frolla la trovate QUI
In realtà non ho rifatto la pasta frolla ,ma ho semplicemente scongelato quella avanzata dall’ultima volta!
Sono uscite 4 crostatine medie!


Stendiamo la pasta con il mattarello , dello spessore di ½ centimetro.
Appoggiamo la pasta sopra gli stampini e la tagliamo passando sopra il mattarello.


Buccherelliamo , con una forchetta , la pasta frolla che riveste lo stampino.
Formiamo una croce con della pasta che ci servirà per dividere in 4 parti la crostatina , in modo da farcirla con più gusti.


 Disponiamo , con l’aiuto di un cucchiaio , la nutella bianca e nera.
 Inforniamo a 180° per 20 minuti circa.


Per oggi è tutto!!! Scusate per le poco foto , ma il raffreddore ha avuto la meglio!! Sono riuscita anche a bruciare leggermente le crostatine T_T che tristezza!!!
Al prossimo post.
Un grandissimo bacio da Sweet Moony

domenica 6 novembre 2011

Mini Muffins al cioccolato e caffè

Buona domenica a tutti voi… la pioggia persiste e l’ansia aumenta!
Il mio pensiero va alle vittime della tragedia dell'alluvione a Genova. 
Speriamo che la situazione non peggiori…

Per un pomeriggio triste e cupo , come quello di oggi , ci vuole qualcosa di buono ed energetico.
Vi propongo i Mini Muffins al cioccolato e caffè.




__________

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 45 minuti
Calorie: 430 a testa
Dosi : 12 mini muffins
__________


INGREDIENTI:
210gr di farina
90gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente
100gr di margarina ammorbidita
3 cucchiai di caffè espresso
2 uova
½ bustina di lievito
1 cucchiaio di caffè solubile 
1 pizzico di sale


1) Tagliamo il cioccolato fondente a quadretti e lo sciogliamo a bagno maria o nel microonde. Lasciamo raffreddare.


2) Nel frattempo , in una terrina , lavoriamo con lo sbattitore elettrico la margarina ammorbidita insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Sbattiamo le uova con il pizzico di sale e le aggiungiamo al composto


3) Sbattiamo bene con le fruste , aggiungiamo il cioccolato fuso e il caffè.Lavoriamo bene e in ultimo aggiungiamo la farina ben setacciata con il lievito e un cucchiaio di caffè solubile.


4) Trasferiamo l’impasto nei pirottini e inforniamo per 20 minuti a 190°


Trascorso il tempo indicato , poniamo i mini muffin su una gratella a raffreddare.
Ricettina presa dal 17esimo fascicolo di HELLO KITTY- Dolci e Dolcetti.


Spero che vi sia piaciuta!
 Un bacione
Sweet Moony


domenica 30 ottobre 2011

Halloween Biscuits


...dolcetto o scherzetto? O meglio , trick-or-treat?
Sicuramente dolcetto!!!
Come ogni anno , per la notte stregata di Halloween , bambini e adulti si divertono a travestirsi con mostruosi costumi..i bambini girano per le case chiedendo dolcetti , gli adulti si travestono dando sfogo alle loro più nascoste fantasie  e noi ,  appassionate di cucina , ci divertiamo a sfornare biscotti e dolcetti per Halloween!!!

Vi propongo dei biscottini facili -facili! Che si possono realizzare anche senza formine..si si , avete capito bene SENZA FORMINE! Quindi non avete scuse, rimboccatevi le maniche , iniziate a togliere il burro dal frigo , fruste in mano e mettiamoci all’opera!!

INGREDIENTI
150gr burro ammorbidito 
250gr farina 
50gr di zucchero a velo
50gr di zucchero bianco
1 tuorlo + 1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per realizzare questi biscottini ,lavoriamo gli ingredienti inizialmente con lo sbattitore elettrico e successivamente con le mani.


Tagliamo il burro ammorbidito a quadretti ,lo lavoriamo con  la farina e  un pizzico di sale con un mixer o con lo sbattitore elettrico ( fruste a spirale ) , fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e lo zucchero bianco , continuando ad impastare.
Sbattiamo un tuorlo e un uovo intero con una bustina di vanillina e l’aggiungiamo al composto, mescolando energicamente.


Una volta amalgamati bene gli ingredienti possiamo impastare con le mani.
Formiamo una palla, la avvolgiamo nella pellicola trasparente e la mettiamo a riposare per 40-50 minuti in frigo.
NB: La pasta di questi biscotti , come tutte le paste frolle, la potete tranquillamente congelare e tenerla in freezer per ogni evenienza.

Adesso viene il bello..dobbiamo creare le nostre formine!
Ci serviranno:
- forbici
- matita
- un foglio di cartoncino o un vassoio di polistirolo


*Ahahahahahah in questo momento mi credo Giovanni Muciaccia di Art Attack!!


Prendiamo il nostro foglio o vassoio , disegniamo con la matita un fantasma , una bara , una zucca, pipistrelli..insomma, creiamo le nostre formine , le ritagliamo e il gioco è fatto!


______________


Trascorsi i 40/50 minuti possiamo togliere la pasta dal frigo.
La rimpastiamo con le mani ( non troppo, mi raccomando!) e la stendiamo con un mattarello.
Lo spessore deve essere di mezzo centimetro. Con l’aiuto delle nostre fantastiche formine , ritagliamo i nostri mostruosi biscottini!


Li disponiamo su una placca foderata da carta forno e li mettiamo in forno a  180°C per 10-12 minuti.
Prima di glassarli è meglio lasciarli riposare almeno per un’ora.

Glassa 
300gr di zucchero a velo
1 tazzina di acqua bollente
coloranti alimentari


In una ciotola , mescoliamo energicamente lo zucchero con l’acqua , che aggiungeremo gradualmente.
Ci servirà la glassa bianca per i fantasmini , glassa nera  per le bare e decori vari infine la glassa arancione per le zucche , quindi dividiamo la glassa in 3 ciotole , aggiungiamo il colorante e mescoliamo bene.

Anche per decorare , utilizzeremo degli attrezzi “fatti in casa” , abbiamo utilizzato del cartoncino per realizzare le nostre formine , ora ci servirà una spatola home-made , ovvero una stecca di legno , quella dei gelati. Per decorare nei dettagli i biscotti , ci servirà uno stuzzicadenti senza punta. ( tagliatela con le forbici )


Prendiamo i fantasmini , li glassiamo con la glassa bianca. Aspettiamo che asciughi.
Prendiamo lo stuzzicadenti , lo intingiamo nella glassa  e disegniamo due occhietti neri.


Stesso procedimento per le bare, le glassiamo con la glassa nera , aspettiamo che asciughi e ci scriviamo RIP.

Glassiamo le zucche con la glassa arancione , aspettiamo che asciughi.Intingiamo lo stuzzicadenti nella glassa nera e disegniamo occhi e bocche.
Lasciamo asciugare per almeno 1 oretta


Sembra faticoso , ma non lo è! Anzi, vi posso assicurare che vi divertirete!!!
Ah! Dimenticavo...BOOOO!!! Paura?! Eheheh :D
Buon Halloween in anticipo!!
Un bacione
Sweet Moony


domenica 23 ottobre 2011

Biscotti al cioccolato fondente.


Non c’è niente di più bello che sfornare biscotti!
Era da tanto tempo , che la cucina , non profumava di cioccolato e vaniglia…
Sono proprio questi profumi che ti fanno sentire a casa!!


Eccomi , dopo tanto tempo , davanti al pc , pronta per postarvi una golosa ricetta :
BISCOTTI AL CIOCCOLATO FONDENTE. Gnammy!!!

Ricettina facile e semplice. Non sono i soliti biscotti che fanno crock: sono dei biscotti che rimangono morbidi e si sciolgono in bocca.
Provare per credere!!

________________

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti di preparazione/ 30 minuti raffreddamento / 10 minuti di cottura per teglia = 60 minuti max
DIFFICOLTA’: Semplice
PREZZO: - di 5€
DOSI: 35 biscotti medi
________________

VERSIONE PER INTOLLERANTI AL LATTOSIO:
Sostituire 100gr di burro con 100gr di margarina
VERSIONE PER CELIACI:
Sostituire la farina con:
- amido di mais
- farina di riso
________________

INGREDIENTI

200gr di cioccolato fondente
100gr di burro
2 uova
100gr di zuccher0
200gr di farina
½ bustina di lievito (un cucchiaino)
1 bustina di vanillina o un cucchiaio di essenza di vaniglia
Un pizzico di sale


1) Sciogliete in un pentolino il cioccolato fondente con il burro.
Lasciatelo raffreddare.

Per raffreddare velocemente il cioccolato , è possibile ricorrere ad un bagnomaria freddo immergendo il pentolino da raffreddare nell’ acqua fredda.


2) Nel frattempo , in una terrina sbattiamo le uova con lo zucchero e la vanillina.


3) Incorporiamo la miscela di cioccolato e burro , mescoliamo bene con l’aiuto di un mestolo o spatola di legno.


4) Setacciamo la farina con il lievito e il pizzico di sale e l’aggiungiamo al composto.


5) Trasferiamo il composto in frigorifero per indurirlo. Lo lasciamo riposare per 30/40 minuti circa


6) Il composto non va steso come la pasta frolla, ci basterà formare delle palline con la mano , posizionarle sulla teglia ricoperta di carta forno ,appiattirle con le mani (vedi foto) e spolverizzarle con una manciata di granella di nocciola o dello zucchero. Mi raccomando , non posizionate tanti biscotti nella teglia , perchè durante la cottura leviteranno e rischiate di sfonare un biscotto gigante :P
Meglio cuocerne pochi alla volta.


( Prima della cottura )

7) Cuocere in forno già caldo per 10 minuti a 180°.
( Dopo la cottura )
Lasciarli raffreddare. Potete spolverizzarli con dello zucchero a velo o lasciarli al naturale.
A voi la scelta.


Un bacio
Sweet Moony



sabato 22 ottobre 2011

SONO VIVA!!!!

E quando la stavano per dare dispersa , nel suo blog , apparse un post... SONO VIVA!!!
Mi sono presa proprio una lunghissima vacanza,  terminata con gli esami di settembre e ottobre.
E’ stata dura abbandonarvi e non vi nascondo , che ogni tanto vi ho pensato.

Questa pausa , non solo virtuale , ha avuto degli esiti positivi, soprattutto per quanto riguarda il peso forma. Purtroppo l’hobby della pasticceria è un attentato al proprio peso!!
Ed è proprio per questo che cercherò di sfornare dolci e dolcetti anche per chi tiene alla linea , per chi è intollerante al lattosio , per celiaci e tanti altri..

L’autunno è ormai arrivato e con lui è iniziata la stagione delle bevande calde che vanno “golosamente” accompagnate a qualche dolcetto…
Tutto questo via vai di parole , per invogliarvi a tornare domani!!
Quindi non perdete il post di domenica... sono sicura che vi leccherete le dita!!
Un bacio
Sweet Moony
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...